Segnala le violazioni delle regole o i comportamenti illegali attraverso questo canale di whistleblowing
Il whistleblowing è riconosciuto come uno strumento importante per scoprire atti illeciti, in quanto offre agli informatori una protezione adeguata.
In tale ottica, il 16 dicembre 2019 è entrata in vigore la Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione. L’Italia ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1937 attraverso l’adozione del Decreto Legislativo del 10 marzo 2023, n. 24.
Nel sistema di segnalazione è possibile segnalare in modo rapido, semplice e sicuro le condotte illecite di violazioni rilevanti ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, nonché del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato e violazioni che ledono l'interesse pubblico o l'interesse all'integrità della Pubblica Amministrazione e/o dell'ente, così come da D.Lgs. 24/2023.
Questo sistema ha lo scopo di favorire e consentire alle persone di segnalare fatti o eventi illeciti in violazione di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea, di cui al Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24 che potrebbero impattare sui processi aziendali, la credibilità e l’onorabilità della Società Meranese Servizi S.p.A.
Le segnalazioni di cui alla presente procedura, dovranno essere effettuate in buona fede o sulla base di una ragionevole convinzione in merito ai seguenti temi:
- Ambiente: tutela dell’ambiente, gestione non corretta dei rifiuti, inquinamento di acqua, aria e sottosuolo, ecc
- Appalti pubblici: corruzione di persona incaricata di un pubblico servizio, rivelazione e utilizzazione di segreti d’ufficio, ecc.
- Anticorruzione: corruzione in atti giudiziari, induzione indebita a dare o promettere utilità, ecc.
- Etica: comportamenti contro il codice Etico aziendale tipo discriminazioni per sesso, età, provenienza, oppure esclusioni, preferenze, ecc. Illeciti e Reati di cui al Modello 231
- Straftaten und Ordnungswidrigkeiten im Sinne von Model 231
- Privacy: dati personali trattati o divulgati senza il consenso dell'interessato ecc.
- Salute e Sicurezza sul lavoro: presenza di situazioni di pericolo, attrezzature e macchinari in condizioni non ottimali, non corretta fornitura di DPI, mancanza di procedure scritte, ecc.
- Altro (non presente in elenco): ad esempio altri illeciti amministrativi, contabili, civili o penali, illeciti che rientrano nell'ambito di applicazione degli atti dell'Unione europea o nazionali indicati nell'allegato al Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24
Tutte le segnalazioni saranno prese in considerazione e ad ogni segnalazione sarà dato un ritorno.
Il segnalante è tenuto a compilare nel modo più dettagliato possibile il form presente di seguito, solo in questo modo l’Azienda potrà avere tutti gli elementi per le verifiche del caso.